Prodotti in bottega
Tartufo fresco, anche bianco, e prodotti a base di tartufo vi aspettano nella bottega “La Murritana”.
Non mancheranno gli stand dei produttori locali, con le eccellenze gastronomiche del territorio: formaggi e salumi a chilometro zero, e i tipici dolci di Canterano.
Uno di Noi
Diventa uno di noi! Nello stand “La Murritana” troverai i gadget della collezione 2025: shopper, calamite, grembiuli da cucina e originali magliette, in edizione limitata, che sono il manifesto creativo della Sagra del Tartufo!
Musica
Suoni diffusi, dalla piazza ai vicoli, alla Sagra del Tartufo si balla e si canta tra mini-concerti e dj set.
Note per tutti i gusti e per tutti i palati!
Da non perdere l’aperitivo gourmet in musica nell’area Spritzeria-Sfizieria.
Doggy Bar
Gli amici a 4 zampe sono sempre i benvenuti! Nel Doggy Bar acqua fresca e pulita, e crocchette per tutti i gusti.
Corso "solidale" di avvicinamento al tartufo con degustazione finale
Diventa anche tu un sommelier del tartufo!
Gli esperti dell’Associazione Italiana Sensoriale del Tartufo vi guideranno alla scoperta dell’affascinante e misterioso mondo del “Re del Bosco”.
Un micologo vi insegnerà a riconoscerne la qualità, le varietà: dal nero estivo all’uncinato, dal nero pregiato al bianco.
Non un semplice corso, ma un vero e proprio percorso sensoriale che metterà alla prova soprattutto il vostro gusto e il vostro olfatto e che si concluderà con una degustazione particolare: pasta patate, provola e tartufo da accompagnare a un calice selezionato da un sommelier esperto di “oro nero e bianco”.
Una pasta solidale, quindi dal sapore ancora più speciale, perché cuochi d’eccezione saranno i volontari della Fondazione “Il coraggio dei bambini”, impegnati nella raccolta fondi in favore della ricerca sui tumori cerebrali infantili e che, da sempre, collaborano con il Reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Un’ora di corso/percorso da 20 posti, al costo di 12 euro che saranno interamente devoluti alla Fondazione.
Appuntamento sabato alle ore 13, poi alle 14:30 e infine alle 19. Domenica, invece, gli orari sono 13 e 14:30.
Si può prenotare online su https://tartufocanterano.it/ o direttamente in cassa fino ovviamente al raggiungimento dei posti disponibili.
11-12 e 18-19 ottobre, alla Sagra del Tartufo, unitevi all’Associazione Italiana Sensoriale del Tartufo e a “Il Coraggio dei Bambini” per fare la differenza!
Non si butta nulla!
Non si butta nulla!
XII Edizione ancora contro lo spreco alimentare: disponibili le box per il take away, con la possibilità di portare via “avanzi” (finora non ne abbiamo visti!) e i piatti per “chi non c’era”, anche la pasta fresca e il tartufo. Uova al tartufo, uovo carbonaro e dolce gourmet, il tiramisù al profumo di tartufo, non saranno disponibili per l’asporto. Questione di prudenza: parliamo di uova e latticini, alimenti facilmente deperibili, per i quali vanno evitati sbalzi termici.
Foto da incorniciare
In un punto panoramico di Canterano troverete il Photo Booth, l’angolo dove scattare foto e selfie e “fissare” così il vostro ricordo della XII Sagra del Tartufo di Canterano. Scattate e condividete!




