caricamento.
Back to the top

Past

Sagra del Tartufo e solidarietà, un connubio indissolubile.
Ogni anno, il ricavato della manifestazione è stato devoluto in beneficenza: ai piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma; all’Associazione “Heal”, a sostegno della ricerca sui tumori cerebrali infantili, alle popolazioni terremotate del Lazio.
Parte dei proventi sono stati anche impiegati in opere di riqualificazione del paese di Canterano.
Ecco quello che è stato fatto grazie al tuo contributo:

Sagra del Tartufo & Fondazione Bambino Gesù

Con la X Sagra del Tartufo di Canterano abbiamo donato 5mila euro per sostenere i progetti di ricerca della Dottoressa Angela Mastronuzzi e del suo staff. Il nostro modo di essere ancora al fianco delle famiglie e dei piccoli guerrieri del reparto di oncoematolo-gia pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù. Grazie a tutti!

La diversità è ricchezza!

Da qui il nostro “grazie”, nel decennale della Sagra, alla piccola comunità che ogni giorno, nel nostro territorio, si prende cura dei più fragili: l’Anfass di Subiaco, l’Associazione delle famiglie e delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. Un contributo di 5mila euro e i fautori siete state sempre voi!

Il pane, una storia d’amore impressa sui muri

Canterano è il suo pane; sono le donne e gli uomini che nel tempo, con amore e fatica, hanno impastato filoni e pagnotte e sfamato tutti! A loro è stato dedicato il murale finanziato con i proventi della X Edizione, realizzato dal vivo durante la Sagra 2023. Marco Nocente ha preso una foto in bianco e nero, ritratto di vita vissuta, e l’ha resa arte!

Il loro suonare a festa è unico!

Scandiscono il tempo, la storia e la vita di Canterano, sono le sue campane. Un guasto le aveva “stonate”. Con i proventi della X Edizione della Sagra sono state riparate e, grazie alla vostra generosità, sono tornate a suonare!

Sempre in moto!

Tra i tanti volontari della Sagra del Tartufo ci sono anche quelli del Centro Anziani di Canterano. I nostri “saggi” sono la nostra ricchezza e la nostra forza; il loro benessere psico-fisico è per noi una priorità. 1000 euro per il corso di ginnastica dolce è il dono che avete fatto loro, partecipando all’edizione 2023.

Medicina più vicina

Sembrerà strano, ma, nel 2024, l’ambulatorio del medico di base di Canterano non aveva Internet. Grazie a voi, grazie al ricavato della X Sagra del Tartufo, il Dottor Maturilli e i suoi pazienti hanno avuto il Wi-Fi! Piccoli gesti che fanno la differenza!

Progetto Restauri

Il primo passo nel percorso di valorizzazione del patrimonio artistico-storico locale è stato fatto: il restauro di due tele del XVIII secolo presenti nella Chiesa di S. Maria e S. Mauro di Canterano. Il recupero de “La Crocifissione” è stato realizzato grazie al contributo della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti; quello della “Madonna con Bambino e Santi”, trasportato nel laboratorio della CBC Beni Culturali, è stato invece finanziato con i proventi della X Edizione della Sagra del Tartufo. Salvaguardiamo la storia!

Al cuore della socialità

Sono molto di più che un semplice oggetto di arredamento urbano. Le panchine sono il cuore della socialità. A quelle de “La Piazzetta” di Canterano mancavano le stecche, non ci si poteva nemmeno più sedere. Con “Polenta&Spritz”, l’evento invernale dell’associazione “La Murritana”, siamo riusciti a ripararle e a restituire loro la funzione per cui sono nate: l’incontro!

16.308,48 volte grazie!

Abbiamo volato con “Le Ali di Flavio” e con la Fondazione Bambino Gesù e abbiamo finanziato interamente l’acquisto di una preziosa strumentazione ematologica per il Reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

In scena!

Contributo per la Compagnia di Teatro Dialettale di Canterano

Un paese senza campane è un paese senz’anima!

Riparazione delle campane della Chiesa Madre di Canterano danneggiate dal maltempo

Sempre attivi!

Contributo per il corso di ginnastica dolce per il Centro Anziani di Canterano

Restauro dell’antica targa del Comune di Canterano

“Il sonaglio del vento” in Piazza dei Quindici Martiri.

Scultura in ferro e ottone, realizzata con pezzi di riciclo dall’artista Silvio Eboli

Citazioni letterarie tra i vicoli di Canterano

Corrimano per raggiungere la piazza di quello che è conosciuto come “il paese delle scale”

Bagni per tutti e pubblici!

Aiuola d’artista all’ingresso di Canterano

Il grazie più bello, quello dei piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma

Diecimila volte “Sì” all’Associazione Heal e alla ricerca sui tumori cerebrali infantili!

Lavori di riqualificazione della località "La liscia"

13.506 volte grazie!

Questo il contributo della Sagra del Tartufo 2019, e quindi di tutti voi, all’Associazione Heal per l’acquisto di un simulatore neuro-chirurgico nella lotta ai tumori cerebrali infantili

Canterano, un Comune cardio protetto!

A difesa del cuore di tutti un defibrillatore e un corso di primo soccorso Inail per utilizzarlo in maniera corretta

Uniti contro il Covid!

Mascherine chirurgiche, distribuite gratuitamente a tutta la comunità di Canterano quando i dispositivi di protezione erano introvabili…

La ricchezza degli anni!

Una caldaia nuova e un corrimano per la sede del Centro Anziani di Canterano

“La vita dei morti è posta nella memoria dei vivi”, (Marco Tullio Cicerone).

Dono di due scale per il Cimitero di Canterano

Presepe permanente in legno, scolpito da Valentina Martino

Leggio per la Parrocchia di S. Maria e S. Mauro di Canterano

citta del tartufo

Tel.  3884539956
lamurritanacanterano@gmail.com
tartufocanterano.it